giovedì 7 agosto 2014

La Sapienza del ex-Comandate Schettino

Roma - 5 lug «Ricostruzione dell'evento critico della Costa Concordia con l'aiuto della grafica in 3d, commenterà il comandante Francesco Schettino» Questo è quello che si poteva leggere nella locandina di un seminario  all'interno del Master in Scienze criminologico-forensi “Dalla scena del crimine al profiling”. organizzato dal Prof. Vincenzo Mastronardi, docente di psicopatologia forenze alla Sapienza, con in bella vista il logo del prestigioso ateneo romano.

Il rettore dell'ateneo Luigi Frati, condanna evento e dichiarando «La partecipazione di Schettino è stata una iniziativa autonoma e indegna di un docente, con la libertà accademica che non può essere irresponsabilità. La Sapienza prende le distanze dal così grave episodio, lo condanna fermamente, e deferisce immediatamente il professor Mastronardi al Comitato etico, perché ne valuti i profili, anche ai fini disciplinari».

Il ministro della istruzione Stefania Giannini rincara la dose «Trovo che l'intervento di Schettino nel corso di un seminario organizzato da un docente dell'Università La Sapienza di Roma sia un fatto sconcertante. L'autonomia universitaria non può essere declinata in spregio alle famiglie delle vittime della tragedia della Concordia che rappresenta ancora una ferita aperta per questo Paese; Non si può certo pensare  di rendere più attrattivi master e seminari sfruttando l'onda mediatica"

E il capo della protezione civile, Franco Gabrielli, aggiunge: «Schettino che insegna la gestione del panico? È come se La Sapienza avesse chiamato Dracula a tenere un corso sull’anemia» 



Nessun commento: