sabato 2 agosto 2014

Il senato dei 100

Roma, 02 ago - Con approvazione del art.2 del ddl Riforme, vengono poste saldamente le fondamenta del nuovo Senato della Repubblica.
Un senato composto da soli 100 membri, di cui 95 rappresentativi delle istituzioni locali,  delegati dai Consigli Regionali e dai Consigli delle provincie autonome di Trento e Bolzano, e gli ultimi 5 nominati dal presidente della Repubblica.
I numeri di delegati saranno proporzionali alle popolazioni dei suddetti territori (con un minino di 2 per regione). La durata del mandato sarà legata a quello degli enti che li nomineranno.
L'aula ha approvato, ed ha applaudito approvazione dell'importante modifica, anche grazie alla scelta della Lega e del Movimento 5 Stelle di lasciare aula, in una sorta di nuovo "Avventino".
Immediato il commento positivo del Premier Renzi “Siamo fiduciosi” che il primo ok alle riforme “possa arrivare la prossima settimana;  “Non si tratta solo di ridurre il numero di persone che fanno politica ma la modifica delle regole dimostra che la politica è in grado di cambiare, è il pin per accendere il telefonino, poi viene tutto il resto”.

Nessun commento: