mercoledì 28 febbraio 2007

Palazzo Madama dice SI al Governo Prodi

Roma, 28 feb. Dopo la replica del premier, il Senato ha votato la fiducia al governo di Romano Prodi. La mozione è stata approvata con 162 voti a favore e 157 contrari superando il quorum fissato a 160, grazie alle assenze di Andreotti e Pininfarina. I sì sono arrivati da 158 senatori eletti più 4 senatori a vita: Ciampi, Colombo, Levi Montalcini e Scalfaro. Dei senatori a vita presenti solo Cossiga ha votato contro. Il Professore si dichiara soddisfatto per il risultato ottenuto, perchè dimostra l'autosufficienza della sua maggioranza sotto tutti gli aspetti, anche senza i senatori a vita che, in ogni caso sono uguali agli altri".
Dalle dichiarazioni di voto, oltre lo scontato voto di Follini (Italia di Mezzo), si sono espressi a favore anche Pallaro (eletto nella circoscrizione estera) dichiarando "voto per la governabilità", anche se ha gia annunciato che non votera a favore dei tanto discussi "Dico", anche i due "dissidenti" dell'Unione, Franco Turigliatto e Fernando Rossi, hanno dato la fiducia, ma con "distanza" dato che non condividono alcune scelte del Governo come il rifinanzianmento della missione in Afganistan, la costruzione della Tav e la riforma della pensione durante il quale voto voteranno contro.
Quindi la vita di questo governo si prospetta con molte difficoltà e ricerca continua di appoggi variabili per tenerlo in vita, non deludendo le aspettative della comunità internazionale e degli elettori della sinistra radicale che ha votato questo Governo.

Nessun commento: