sabato 15 agosto 2015

Star Spangled Banner è tornata a sventolare nel cielo di Cuba

L'Avana 14 ago - Dal 1961 non sventolava più la bandiera USA sulla isola Cubana. La decisione di riaprire l'ambasciata statunitense ad avana è il segno che le cose possono variare e far cadere i molti muri che ancora esistono e vengono tuttora eretti nel mondo. 
La scelta di far riportare e far issare la bandiera proprio ai marine che l'avevano ammainata molti anni fa è stato un forte gesto simbolico, a rappresentare il possibile ricongiungimento con il passato. La presenza di John Kerry, capo della diplomazia USA e un altro segno della grande importanza del gesto compiuto, rafforzate dalle sue parole "L'alzabandiera simboleggia la ripresa delle relazioni diplomatiche con Cuba prendendo finalmente la parola -. Si mettono da parte le barriere e si esplorano nuove possibilità per il futuro. Non avete nulla da temere, i benefici saranno grandissimi quando permetteremo ai nostri cittadini di conoscersi, scambiarsi visite, idee, imparare a conoscersi. I nostri presidenti, Obama e Raul Castro, hanno smesso di essere prigionieri della storia".
Un ringraziamento è stato anche inviato al Pontefice  per il ruolo di intermediario svolto nel riavvicinamento tra i due stati.
Cuba chiede a Washington di porre fine all’embargo e restituire la base navale americana di Guantanamo. Gli americani premono invece sull’Avana per un miglioramento in materia di diritti umani, il ritorno dei profughi ai quali è stato concesso l’asilo politico e la restituzione delle proprietà dei cittadini statunitensi nazionalizzate dopo che Fidel Castro è salito al potere. La revoca dell'embargo americano spetta però solo ed esclusivamente al Congresso, dal 3 gennaio a maggioranza repubblicana, dove il presidente Obama non può di certo far troppe pressioni.

2 commenti:

Tommaso Pellegrino ha detto...

Evento davvero storico, questa riapertura dei rapporti diplomatici USA-Cuba (devo essere sincero,ho postato questo commento soprattutto pensando che, se ti mancasse anche qualche segnale di vita da parte mia di tanto in tanto, dato che mi risulta essere da sempre il tuo unico commentatore, ti potrebbe persino venire voglia di chiudere il blog, il che sarebbe un peccato perchè davvero non è male ed il tuo invito a frequentare la "Taverna" meriterebbe ben altra accoglienza; se vorrai ricambiare anche tu la visita mi farai un grande piacere, ciao).
Tommaso Pellegrino - Torino
www.tommasopellegrino.blogspot.com

Ombra ha detto...

Grazie tommaso....!!!!